Finalmente sta arrivando la primavera, la stagione dell’anno che preferisco. E’giunta l’ora di lasciarci alle spalle il lungo e freddo inverno e farsi pervadere da un’energia nuova e generatrice, la stessa che la natura sfrutta per rinascere. Come forse saprete, ogni stagione ha i suoi protagonisti anche a tavola. Vorrei in questa rubrica presentarvi gli alleati per purificare l’organismo. Gli organi che più di tutti necessitano di particolare cura in questa stagione sono il fegato e la cute.

Alimenti amici del fegato:

Tarassaco (o cicoria)

Ha proprietà depurative, in quanto stimola la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva gli organi emuntori (fegato-reni-pelle) e facilita l’eliminazione delle tossine.

Carciofo

Contiene cinarina, un principio che rigenera il fegato e stimola la produzione della bile, consentendo la disintossicazione dell’organismo e il controllo del colesterolo “cattivo”.
Alimenti amici della pelle e calibratori di energia:

Avocado
È una fonte concentrata di acidi grassi polinsaturi che nutrono la pelle e vitamina E che la protegge dai radicali liberi riparando anche i danni causati dall’esposizione agli UV.

Spinaci
Fonte di clorofilla ad azione antiossidante e antiaging, sono tra gli alcalinizzanti più potenti in natura

Germe di grano: ogni germoglio moltiplica il valore nutritivo del grano e contiene il 64 per cento in più di vitamina B1, il 32 % in più di B3, il 26 % in più di B2 e il 21 % in più di B6. È ricchissimo di vitamina E antiossidante e acidi grassi polinsaturi che promuovono l’elasticità della cute.

Farro
Energetico come tutti i cereali, è l’antenato del nostro grano tenero, con lo stesso valore nutritivo, ma con una pellicola esterna (pula) più aderente al chicco e quindi difficile da eliminare. Per questo è sempre integrale, ricco di fibre che riducono il carico glicemico del pasto e facilitano il transito intestinale.
Miglio

Altamente mineralizzante e ricchissimo di silicio organico, aiuta capelli, pelle e unghie a ritrovare forza al cambio di stagione.

Riso integrale
Il riso ha proprietà emollienti che regolano l’intestino e indirettamente aiuta ad appiattire la pancia.

Germogli
Contengono tutte le sostanze vitali e gli antiossidanti dei semi moltiplicati all’ennesima potenza: proteine della migliore qualità, sei volte in più di vitamina C, 3 volte in più di vitamina E e il doppio di quelle del gruppo B. Sono fortemente antiossidanti e potenziano come integratori i benefici di una sana dieta primaverile.

Introducendo questi alimenti nella vostra dieta primaverile sicuramente aiuterete il vostro corpo a ritrovare l’energia per affrontare al meglio questa stagione!

Se volete consigli su alcune ricette correttamente bilanciate, leggere per ritrovare il vostro peso forma, anche a base di questi preziosi alleati di salute ed iniziare a prepararvi all’estate, sono a vostra disposizione presso la Farmacia della Rocca di Lugo, il sabato previo appuntamento!

Buona primavera a tutti!                                                                       Dott.ssa Bettio Cinzia, Biologa Nutrizionista

2018-07-02T18:09:18+00:00